New Opening: se vuoi vendere, devi coinvolgere!

New Opening: se vuoi vendere, devi coinvolgere!

E’ inutile cercare di vendere un prodotto senza prima farsi conoscere. Prima di comunicare al pubblico l’esistenza di una nuova azienda che opera in un dato settore e che possiede delle specifiche caratteristiche. Si tratta di uno degli assunti di base del marketing, che non si smentisce mai… o quasi!

Quindi, prima di provare – senza successo – a vendere qualsivoglia tipo di merce o servizio, devi farti conoscere. E devi coinvolgere il tuo pubblico.

In che modo farlo? E come farlo con successo?

Non esistono formule magiche, ma affidarsi ad un professionista della comunicazione (e del marketing) può risultare conveniente.

Ma adesso analizziamo insieme la questione, partendo dal modo più efficace per presentarsi al pubblico.

Come presentarsi al pubblico?

Come presentarsi al pubblico?

La prima cosa da fare è individuare la fascia di clienti che potrebbe essere interessata ai tuoi prodotti, alla merce e ai servizi che la tua azienda mette sul mercato. Il target, se vogliamo usare un termine inglese ed oggi molto diffuso.

Si tratta di una fase lunga e complicata, per la quale ti consigliamo ancora una volta di metterti nelle mani di un professionista. Non puoi vendere qualcosa se la persona a cui ti rivolgi non è interessata a quello che produci: è molto importante.

Una volta fatto questo, come accennato, dovrai farti conoscere. Ed anche questo è un momento fondamentale. Per farlo oggi ci sono tanti mezzi a disposizione, ma ricorda: non conta soltanto la notorietà, ma la maniera in cui si diventa noti. L’insieme di valori, l’ideologia che viene associata al tuo marchio: questi elementi segneranno la tua azienda nel tempo. Quindi fai attenzione ad ogni singola mossa che farai nel tuo rapporto col pubblico.

Detto questo, come

Come vendere coinvolgendo il tuo pubblico

Come vendere coinvolgendo il tuo pubblico

Abbiamo parlato dell’importanza di trasmettere il valore ed il punto di vista di un’azienda al pubblico, per vendere. La strategia migliore per farlo, come accennato, è coinvolgendo i propri potenziali clienti. Il target di cui abbiamo accennato prima, che in questa fase è stato già ampiamente definito.

Quindi, come fare per coinvolgere il proprio pubblico? Oggi la comunicazione può avvalersi di molti strumenti. Quello più efficace è sempre il passaparola. Quindi bisogna caratterizzarsi ed essere presenti nei luoghi giusti, agli eventi di settore ad esempio, per far conoscere il proprio brand. E’ chiaro che produrre merce (o fornire servizi) di qualità sia importante, ma una buona strategia di marketing si sviluppa su più livelli.

Potrai quindi adoperare la più classica – ed ancora oggi molto efficace – forma di direct marketing, il volantinaggio. Oppure potrai integrare questa forma di comunicazione con quelle più avanguardiste, quelle messe a disposizione dalla tecnologia.

Una tecnica molto produttiva sarà quella di iscriversi a gruppi di discussione – sui social e nei forum ce ne sono tanti – e prendere parte ai dibattiti. In questo modo potrai farti conoscere trasmettendo anche la tua ideologia aziendale. Due mosse in una. A lungo andare acquisirai la fiducia dei potenziali clienti, delle persone incluse in quel gruppo che tu avrai accuratamente selezionato. Questi individui non vedranno più il tuo marchio come qualcosa di astratto, ma come un’azienda che ha alle spalle delle persone dotate di umanità e valori, proprio come loro.

Se inserirai questa tecnica in una ben studiata strategia di marketing, con molta probabilità i risultati non tarderanno ad arrivare.

Che ne pensi di questo articolo? Pensi che ne trarrai vantaggio? Se vuoi puoi provare a sperimentare i nostri suggerimenti e vedere che risultati danno alla tua azienda newopening. Se poi desideri una consulenza professionale personalizzata, non esitare a scriverci. Puoi farlo compilando i campi della nostra area CONTATTI e cliccando sul tasto INVIA RICHIESTA.

Commenti Facebook


2019 © Prolutionnewopening.it - All rights reserved.